Progetto Appennino: opportunità per le imprese innovative

Il 20 marzo a L’Aquila, presso l’Auditorium della Fondazione Carispaq (Corso Vittorio Emanuele 196) si terrà il Kick-Off Meeting del Progetto Appennino che segna l’inizio ufficiale dell’Edizione 2024, promossa da Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con Fondazione Snam ETS, capofila di un partenariato composto da Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, Avanzi Spa SB, Appennini for All e Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Avezzano.

Il Progetto, che vede i giovani al centro della riqualificazione e della valorizzazione dei territori appenninici e delle aree interne, si svolge su tre differenti azioni:

  • “ReStartApp® 2024” un Campus residenziale per l’incubazione e l’accelerazione di idee di impresa, startup, reti di impresa e imprese costituite da non più di 18 mesi. Ospiterà un massimo di 10 partecipanti che saranno assistiti nell’arco di 10 settimane per la stesura di un business.
  •  “Vitamine in azienda” un percorso gratuito di accelerazione dedicato a 15 imprese locali, interessate e seriamente motivate a beneficiare di un servizio personalizzato di affiancamento, consulenza e coaching. Tra giugno e dicembre 2024, in 7 incontri individuali si affronteranno le specifiche problematiche gestionali e manageriali delle singole aziende, per favorire lo sviluppo dei business in cui sono.
  • “Imprese in rete” un percorso gratuito di consulenza e accompagnamento alla nascita o al rafforzamento di progetti di cooperazione tra imprese appenniniche del territorio abruzzese. Collaborare per soddisfare bisogni ed esigenze comuni e, allo stesso tempo, massimizzare le performance dei singoli è il risultato.

Per la CTE dell’Aquila parteciperà all’incontro il Direttore Federico Fioriti e una delegazione del Comune dell’Aquila, in una logica di rete e con l’auspicio di attivare fattive collaborazioni e connessioni con l’iniziativa che punta a coinvolgere le diverse dimensioni della comunità in un modello di sviluppo locale sostenibile e duraturo.

Tutti i dettagli sulle call sono pubblicate nell’area BANDI del sito della Fondazione Garrone.