Privacy Policy

Informativa privacy sito di Progetto

La presente informativa è redatta ai sensi del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679 e della normativa nazionale e descrive le modalità e le condizioni del trattamento dei dati personali degli utenti che consultano e utilizzano il sito web del Progetto SICURA, finanziato nell’ambito del Programma di supporto alle tecnologie emergenti (MISE) e condotto dal partenariato costituito da: Comune dell’Aquila (Soggetto Proponente), Università degli Studi dell’Aquila, Gran Sasso Science Institute (GSSI), Istituto per le Tecnologie della Costruzione ITC all’interno del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale e ZIRC-ZTE Italia.

La validità dell’informativa è limitata al solo sito del Progetto SICURA e non si estende a siti web di altri soggetti consultabili mediante collegamento ipertestuale (Enti, Associazioni, Società, ecc…).

Si precisa che:

– per dato personale (ex art. 4, paragrafo 1, n. 1) GDPR) si intende ‘qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (‘interessato’); si considera identificabile la persona che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale’;

– per trattamento di dati personali (ex art. 4, paragrafo 1, n. 2) GDPR) si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, anche se non registrati in una banca di dati, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’elaborazione, la selezione, la limitazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione”.I dati degli utenti saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti tenendo conto delle seguenti definizioni:
– Titolare del trattamento: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che singolarmente e insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali;
– Interessato: l’utente persona fisica che utilizza l’applicazione.
– Applicazione: strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti, ovvero un sito web, un’applicazione per dispositivi mobili oppure un software fruibile attraverso l’utilizzo di un browser.
– Form: (letteralmente formulario, modulo) è un termine utilizzato per riferirsi all’interfaccia di un’applicazione che consente all’utente client di inserire e inviare al web server uno o più dati liberamente digitati dallo stesso.

 

Contatti del titolare trattamento dei dati

Email: privacy@ctesicuralaquila.it

Telefono: +39.0862.6451

 

Categorie di dati trattati

  1. a) Dati di navigazione

Tutti i siti web acquisiscono alcuni dati di navigazione degli utenti, ad esempio gli indirizzi IP, data e orario della richiesta, il sistema operativo ed il browser utilizzati, ecc.

Si tratta di informazioni utilizzate al solo fine di ricavare informazioni statistiche collettive (quindi anonime e impersonali) sull’uso del sito, e per controllarne il corretto funzionamento. Nessuna informazione è raccolta per permettere una successiva identificazione dell’utente.

Questi dati potrebbero essere utilizzati dalle autorità competenti (Polizia postale, Finanza …) per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici.

  1. b) Dati forniti volontariamente dall’utente

Le informazioni personali raccolte su questo sito riguardano l’immissione volontaria dei dati all’interno di moduli elettronici creati per permettere all’utente di segnalare problemi o reclami, trasmettere suggerimenti o informazioni utili al miglioramento e completamento del sito, chiedere informazioni personalizzate, inviare richieste che necessitano di risposta specifica, fruire di servizi online.

In tutti questi casi è presente apposita informativa sul trattamento dei dati personali.

Non è richiesto all’Interessato di fornire dati “particolari”, ovvero, come specificato all’art. 9 del GDPR, dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l’appartenenza sindacale, e il trattamento di dati genetici, dati biometrici al fine di identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o dati relativi alla vita sessuale o all’orientamento sessuale di una persona fisica. Nel caso in cui nell’ambito del Progetto fosse necessario il trattamento di tali dati, l’Interessato riceverà preventivamente apposita informativa e sarà richiesto di prestare apposito consenso, fatti salvi i casi richiamati nell’art. 9 del GDPR.

 

Finalità, modalità e base giuridica del trattamento

Come dichiarato nelle specifiche informative di ogni servizio on line o form di contatto i dati vengono raccolti:

– per poter erogare il servizio richiesto dall’utente;

– per prendere contatto con l’utente in caso di problemi;

– per fini statistici.

I dati raccolti NON sono mai utilizzati per motivi diversi da quelli dichiarati nella specifica informativa.

Il trattamento dei dati personali viene effettuato prevalentemente utilizzando procedure e supporti elettronici per il tempo necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti.

Il trattamento dei dati è svolto in conformità ai principi di liceità, correttezza, non eccedenza e pertinenza previsti dalla vigente normativa in materia di protezione dei dati.

Per la fruizione di alcuni servizi, il conferimento dei dati è indispensabile perché in caso di mancato conferimento da parte dell’utente, il titolare non sarebbe in grado di fornire il servizio richiesto. Questi casi sono sempre esplicitati con chiarezza.

 

A chi possono essere comunicati i dati

Il trattamento dei dati personali viene effettuato dal personale del Comune dell’Aquila, autorizzato al trattamento, dai collaboratori e altri soggetti autorizzati di volta in volta, esclusivamente per lo svolgimento di funzioni legate alla realizzazione del Progetto, se coinvolti nel trattamento dati nell’ambito della rispettiva mansione interna o ruolo nel progetto e in conformità alle idonee istruzioni in ordine alle finalità e modalità di trattamento dello specifico caso e a misure e accorgimenti volti alla concreta tutela dei dati personali, ricevute dal Titolare o da eventuali Responsabili del Trattamento designati.

Nelle singole informative sul trattamento dei dati sono specificate anche tutte le eventuali eccezioni di passaggio di dati tra il Titolare e soggetti terzi.

 

Diritti degli interessati

Il GDPR riconosce all’interessato i seguenti diritti, che lo stesso può esercitare nei confronti del Titolare del Trattamento:

– Diritto di accesso – art. 15: può ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento dati che la riguarda e, nel caso, di ottenere l’accesso a tali dati.

– Diritto di rettifica – art. 16: può ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano, senza ingiustificato ritardo.

– Diritto di cancellazione – art. 17: può ottenere la cancellazione dei dati personali che la riguardano senza ingiustificato ritardo, se sussiste uno dei motivi previsti dalla norma.

– Diritto di limitazione – art. 18: può ottenere la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dalla norma.

– Diritto di opposizione – art. 21: può opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che la riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni.

– Diritto alla portabilità – art. 20: può ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che la riguardano forniti al Titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti.

– Diritto di revoca del consenso – art. 7: può revocare il consenso da Lei prestato in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

Ai sensi dell’art. 17, comma 3, lett. d) del GDPR, il diritto alla cancellazione non sussiste per i dati il cui trattamento sia necessario ai fini di ricerca scientifica qualora rischi di rendere impossibile e/o pregiudicare gravemente gli obiettivi della ricerca stessa.

Tali richieste potranno essere indirizzate al titolare, scrivendo al Responsabile della protezione dei dati sopra indicato.

L’utente ai sensi della disciplina vigente può proporre eventuali reclami riguardanti i trattamenti di suoi dati personali al Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).