CUEIM

L’ente

Il CUEIM – Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale, è un ente di ricerca senza fini di lucro, a base associativa, costituito nel 1982, che raggruppa università e qualificati soggetti pubblici e privati, con l’obiettivo di diffondere le conoscenze e le competenze accademiche a sostegno dei processi di sviluppo socio-economico del territorio per la costruzione di un futuro sostenibile. Sin dalla sua fondazione, il CUEIM si è impegnato a sviluppare una “struttura aperta”, all’interno della quale il mondo accademico, delle istituzioni e delle imprese potessero incontrarsi in una prospettiva di tipo sinergico e complementare, nella costruzione di condizioni di sostenibilità, economica, sociale e ambientale. L’azione del CUEIM si è concretizzata attraverso interventi di ricerca, formazione, divulgazione e servizi di consulenza, a supporto di organizzazioni pubbliche e private. Il ruolo del CUEIM è quello di valorizzare e connettere le competenze e conoscenze accademiche, di innovazione e ricerca, con il territorio e le imprese, fornendo particolare attenzione alla promozione di servizi e realizzazioni innovative provenienti da spin-off e start-up. Il CUEIM opera attraverso la sede legale di Verona e le sue sedi operative di Roma, Salerno e Rende (CS); sulla base della sua natura multipolare, dispone di ulteriori unità operative presso le Università Associate.

Il ruolo

Il Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale (CUEIM) apporta il proprio contributo attraverso la valorizzazione dei risultati della nuova imprenditorialità che il progetto SICURA intende fondare, facendo combaciare le esigenze degli imprenditori locali ed il loro fabbisogno di innovazione con la ricerca scientifica e con le richieste del mercato e dei consumatori. Le esperienze dirette del CUEIM in questo ambito e la presenza degli associati, in particolar modo quelli provenienti dal mondo imprenditoriale e non soltanto accademico, rappresentano il valido aiuto per poter realizzare questa azione. Il ruolo del CUEIM è quello di “capitalizzatore” delle attività che si intende realizzare. Il processo di capitalizzazione, in generale, è un processo di assimilazione dei risultati ottenuti. Esso rappresenta la trasformazione di ciò che si è acquisito in un patrimonio consolidato dell’organizzazione e delle singole persone.
Più nel dettaglio, l’attività di capitalizzazione svolta dal partner CUEIM può essere suddivisa in due aree di ricerca. La prima riguarda la “valorizzazione e capitalizzazione dei risultati progettuali”; la seconda la “diffusione e comunicazione del modello di business”.

d

Sito web: www.cueim.org