ZIRC-ZTE Italia
L’ente
Fondata a Shenzhen (Cina) nel 1985, ZTE Corporation è una delle quattro aziende di telecomunicazioni più importanti al mondo. Offre le sue soluzioni a più di 500 Operatori in oltre 160 Paesi. Quotata alle borse di Shenzhen (SZ) e Hong Kong (HK), vanta soluzioni innovative e personalizzate per le specifiche esigenze di ogni cliente, sviluppa dispositivi mobili e soluzioni di business enterprise ed è all’avanguardia soprattutto nei settori 4G e 5G.
Fornitore di riferimento e partner di China Mobile, China Telecom e China Unicom nel mercato cinese, ZTE vanta anche a livello globale partner di grande rilievo, quali: Wind Tre, TIM, Fastweb, Open Fiber, Vodafone, China Netcom, Veon, Telefonica, Telenor.
ZTE crede nell’innovazione tecnologica come valore fondamentale dell’azienda e investe da tempo più del 10% del fatturato annuo in attività di Ricerca e Sviluppo, posizionandosi tra le prime società internazionali che partecipano attivamente alla definizione dei nuovi standard di telecomunicazione. Nel 2018 i costi di ricerca e sviluppo hanno raggiunto un ammontare pari a 10,91 miliardi di RMB e hanno rappresentato il 12,8% del fatturato.
Il Gruppo conta inoltre, a livello globale, 20 centri di Ricerca e Sviluppo all’avanguardia, e impiega oltre 30.000 professionisti nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie di nuova generazione, tra cui 6G, 5G, IoT, NFV, SDN, Cloud Computing e Big Data.
Presente nel mercato europeo da oltre 15 anni, ZTE inizia l’attività in Italia nel 2005 attraverso ZTE Italy. Nell’ottobre del 2017, ZTE Italy cambia nome e diventa ZTE Italia, ad indicare il ruolo strategico che il Paese inizia ad assumere nei piani della multinazionale cinese. La Società svolge nei confronti di clienti pubblici e privati, attività di acquisto, vendita, importazione ed esportazione, distribuzione di software, hardware, macchinari e impianti per le telecomunicazioni, oltre ad attività di consulenza, formazione e manutenzione relative a tali prodotti. ZTE Italia attualmente opera attraverso i quattro uffici principali di Roma, Milano, Pozzuoli e Marghera ed è presente in altre 10 città dislocate su tutto il territorio nazionale.
Lo ZIRC è il centro di innovazione e ricerca di ZTE Italia nel quale sono presenti una copertura di Rete 5G, diversi laboratori, sale riunioni e spazi per le demo multimediali. Le principali esperienze e attività che si realizzano allo ZIRC sono principalmente di tre tipi: una relativa alla implementazione e continua valorizzazione della architettura 5G presente, un’altra relativa ai progetti finanziati (MISE, ESA, etc) e infine una intensa attività di collaborazione e sperimentazione con clienti e partner di ZTE su temi vari.
Sin dall’inizio della installazione dello ZIRC, nel 2018, ZTE ha partecipato al trial 5G del MISE, insieme a Wind Tre e ad OpenFiber, nelle città di L’Aquila e Prato e ha contribuito con tutti i partner presenti a realizzare use-cases su tematiche di Smart-City, Agricolture 4.0, smart-grid, e-heath, automotive, monitoraggio infrastrutturale e sicurezza urbana.
Il ruolo
Il contributo di ZTE con il suo centro di Innovazione e Ricerca (ZIRC) è di offrire l’infrastruttura tecnologica di ultima generazione e garantire il supporto di esperti di rete 5G. Tale supporto è garantito per tutte le attività richieste dal progetto, nonché nei comitati di indirizzo tecnico-scientifico. ZTE Innovation & Research Center o ZIRC è una struttura di circa 1000 mq con laboratori, sale riunioni e aule con numerose postazioni di lavoro, oltre a un’area espositiva per eventi e demo innovative, per mostrare le prestazioni più evidenti del 5G come bassa latenza, ampia larghezza di banda ed elevata affidabilità. Rappresenta un hub per tutti i partner, università e aziende che vogliono realizzare e testare applicazioni e soluzioni verticali, utilizzando la rete più avanzata e le ultime tecnologie hardware/software innovative fornite da ZTE. Oltre che per i clienti ZTE che hanno la possibilità, attraverso specifiche demo, di vedere da vicino e in uno scenario di operazioni reali, tutti i prodotti e le soluzioni tecnologiche dell’azienda relative alla rete 5G e alla rete di trasporto, lo ZIRC è anche utilizzato per la realizzazione di progetti di ricerca finanziati. L’attività prevede la costituzione di gruppi di lavoro formati da ZTE e partner attraverso i quali è possibile sviluppare soluzioni e prototipi di interesse. I numerosi progetti da realizzare, le collaborazioni con i vari partner e l’eccellenza delle infrastrutture di telecomunicazione presenti, fanno dello ZIRC un centro unico a livello nazionale.
All’interno della ZIRC ci sono 3 aree:
- un laboratorio e una sala server, per sviluppare applicativi e servizi e dove si trovano tutte le apparecchiature e i server;
- un’ampia area con numerose postazioni separate dotate di collegamento, e una sala riunioni per ospitare i clienti per presentazioni e proiezioni di diapositive;
- un’area espositiva e area demo per eventi dove è possibile toccare con mano l’esperienza del 5G. In quest’area sono organizzate diverse postazioni di lavoro con casi d’uso permanenti, legati alle applicazioni 5G, e in cui è possibile trovare una mostra degli ultimi prodotti ZTE come smartphone, CPE, router e altro.
La struttura dello ZIRC e gli esperti ZTE che vi lavorano sono in grado di offrire un supporto completo in termini di esperienza e competenza sui servizi 5G e un’infrastruttura dedicata per lo sviluppo di prototipi. Lo sviluppo ottimale di un servizio 5G innovativo si basa anche sulla sua completa integrazione nella rete 5G stessa, ottenibile in fase di test se si ha un’architettura end-to-end completamente sotto controllo, sia per le configurazioni tecniche da effettuare sia per le analisi delle prestazioni a tutti i livelli della catena dei servizi.
d