La Casa delle Tecnologie emergenti SICURA prenderà parte al prossimo Forum internazionale RTSI Research and Technologies for Society and Industry intitolato “Challenges In Artificial Intelligence: from the research to industry comparing perspective” (Sfide nell’Intelligenza Artificiale: dalla ricerca all’industria, confronto di prospettive) che si svolgerà a Lecco dal 18 al 20 settembre, presso il Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco.
L’IEEE RTSI è considerato l’evento di punta della sezione italiana IEEE Italia dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE), la più prestigiosa organizzazione nel campo dell’ingegneria elettrica, elettronica e delle tecnologie dell’informazione. L’IEEE promuove innovazione ed eccellenza tecnologica a beneficio dell’umanità, facilitando la comunicazione e la collaborazione tra ricerca e industria su tematiche tecnologiche di grande rilevanza.
Giunto alla sua ottava edizione, il forum, che si propone di facilitare il dialogo e la collaborazione tra ricerca e industria, si concentrerà sulle sfide dell’intelligenza artificiale in quattro settori chiave: Energia, Trasporti, Industria e Smart Living. A Lecco sono attesi oltre 200 partecipanti provenienti da più di 15 paesi, creando un’importante opportunità di confronto tra ricercatori accademici, enti di ricerca e rappresentanti dell’industria, nonché per le aziende operanti nei settori tecnici di IEEE e per tutti gli interessati. Il programma include una varietà di attività, tra cui tutorial, panel, sessioni tecniche e workshop/track.
Il contributo della Casa delle Tecnologie SICURA verrà presentato con l’articolo scientifico “AI-Assisted GIS Toward GEO-AI: Trends and Innovations Overview” il 18 settembre nella Technical Session 5 – Track 1.2, Methods and Technologies for AI, moderata da Daniele Linaro del Politecnico di Milano. L’articolo, a cura di Fabio Franchi, che presenterà l’articolo, Alessandra Galassi e Fabio Graziosi dell’Università dell’Aquila, esplora l’integrazione dell’intelligenza artificiale (AI) nei sistemi informativi geografici. Analizzando le applicazioni dell’intelligenza artificiale geospaziale (GEO-AI) in vari settori, evidenzia come l’AI possa migliorare l’analisi e l’interpretazione dei dati geospaziali per affrontare sfide come il cambiamento climatico e la gestione delle infrastrutture, contribuendo così a rendere le comunità più sicure, resilienti e sostenibili.
Per registrarti: https://2024.ieee-rtsi.org/registration/
Per Maggiori informazioni sull’evento IEEE RTSI: https://2024.ieee-rtsi.org/