Cybersecurity

Responsabile della ricerca: Prof. Dajana Cassioli (DISIM)

 

La trasformazione digitale ha reso sempre più urgente e importante il problema della gestione della sicurezza dei sistemi digitali, delle reti di telecomunicazione e delle infrastrutture critiche. La cybersecurity è un tema di interesse strategico che si pone trasversalmente su moltissimi domini tecnologici. Oltre alle attività di ricerca e sviluppo in ambito cybersecurity sui vari domini, c’è oggi una enorme necessità di formazione dei nuovi addetti alla cybersecurity.

L’Università dell’Aquila si pone entrambi gli obiettivi:

  • contribuire alla ricerca e all’innovazione nella cybersecurity;
  • attivare programmi avanzati di formazione, che coinvolgono anche realtà industriali importanti al livello nazionale e internazionale.

Le attività di ricerca dell’Università spaziano dalla definizione di sistemi di instrusion detection e/o prevention, ai protocolli di gestione delle chiavi, blockchain, meccanismi snelli di cybersecurity per IoT e reti di sensori wireless, e vanta una lunga tradizione sul tema della crittografia e in particolare della crittografia quantistica. L’Università dell’Aquila è partner del progetto Cyber Trainer, che, partendo dalla evidenziata carenza di professionalità (definita anche “cyber security skill shortage”), mira ad offrire al territorio della Regione Abruzzo l’opportunità di caratterizzarsi come bacino di competenza nazionale sulla sicurezza informatica e contribuire al processo di digitalizzazione del paese con un approccio orientato alla sicurezza, con la conseguente possibilità di creazione di nuovi posti di lavoro nel territorio. Il progetto Cyber Trainer vuole realizzare, inoltre, innovazione nel campo della definizione e predisposizione di ambienti di prova di nuovi prodotti, con l’obiettivo di migliorare la flessibilità dei metodi e delle tecnologie ad oggi disponibili, in modo da abilitare l’offerta di servizio di erogazione di ambienti di test su specifica, adattabili a differenti tipologie di dispositivi ed apparati e domini di applicazione. Inoltre, dal 2015 l’Università dell’Aquila ha aderito al laboratorio nazionale di cybersecurity del CINI (https://cybersecnatlab.it)  che intende concorrere alla creazione dell’ecosistema nazionale della cybersecurity, mettendo a sistema le eccellenze della ricerca in cybersecurity in Italia e offrendo a decisori pubblici e istituzionali il proprio contributo per mettere in sicurezza il cyberspazio italiano e aumentare la competitività del sistema paese. Si tratta di un serio impegno volto a implementare le strategie nazionali di cybersecurity utili a individuare, prevenire e dissuadere gli attacchi informatici, rispondendo in maniera coordinata con le varie istituzioni coinvolte.