CALL 4
TECHNOLOGIES

INTELLIGENCE 2024

PERCORSI DI ACCELERAZIONE PER LO SVILUPPO DI TECNOLOGIE APPLICATE AL 5G

calendar-icon

-CALL CHIUSA-

CHE COS’E’

CALL 4 TECHNOLOGIES

INTELLIGENCE 2024

Call4Technologies è la prima edizione del Programma di Accelerazione e Open Innovation “Intelligence2024” promosso dal Comune nell’Aquila nell’ambito delle attività della Casa delle Tecnologie Emergenti CTE SICURA. 

Il Programma si rivolge ad imprese, startup e PMI innovative  

La #Call4Tech della CTE SICURA offre l’opportunità di accedere a tecnologie e specifici servizi  per lo sviluppo di soluzioni innovative e tecnologiche legate alla sicurezza e sostenibilità dell’ambiente, del costruito e delle città, al supporto alle Comunità Locali in ambiente digitale (Smart Communities), con particolare attenzione al tema della Cybersecurity .

INTELLIGENCE2024 avrà una durata di 6 mesi e sarà realizzato e gestito dal partenariato della CTE SICURA in collaborazione con imprese, università, enti di ricerca, distretti tecnologici laboratori pubblico/privati di ricerca, istituti di credito e investitori.

Attraverso la Call4Technologies potrai contribuire attivamente alla realizzazione di una Twin Transition abilitata e sicura

#Call4Tech

OBIETTIVI

INDIVIDUAZIONE DI TECNOLOGIE E SOLUZIONI INNOVATIVE

I partecipanti attraverso il percorso di accelerazione “INTELLIGENCE2024” potranno sviluppare e sperimentare modelli innovativi per dare soluzione a problemi di scala  territoriale

MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI AL CITTADINO 

I Cittadini potranno usufruire di servizi innovativi in tempi rapidi e contribuire attivamente allo sviluppo delle Smart Communities diffuse sul territorio

EFFICENTAMENTO DEI CONSUMI ENERGETICI 

Grazie all’utilizzo del 5G sarà possibile ridurre notevolmente i consumi di energia e le emissioni inquinanti in ottica Sustainable Computing

#Call4Tech

DOMINI TECNOLOGICI 

CYBERSECURITY 

Sicurezza e sostenibilità dell’ambiente e del costruito nelle città e nelle Aree Interne 

SICUREZZA DELLE INFRASTRUTTURE

Diagnostica avanzata delle costruzioni e delle infrastrutture. Piattaforma integrate di modellazione BIM e GIS per la gestione digitale dei processi edilizi e delle emergenze

 

SOSTENIBILITA’

Sicurezza informatica dei processi digitali collegati all’Internet of Things nel campo della sicurezza e sostenibilità

 TECNOLOGIE PER LE SMART COMMUNITIES

La tecnologia di quinta generazione offre connettività e velocità superiori e sistemi di sicurezza informatica dei processi digitali collegati all’Internet of Things nel campo della sicurezza e sostenibilità

 ARTIFICIAL INTELLIGENCE

Monitoraggio strutturale per protezione delle costruzioni e l’Early Warning Sismico. Sistemi di Creazione e Gestione delle informazioni per le Comunità

Come il 5G favorisce le aziende

Il    può cambiare il modo di lavorare e avere successo delle aziende.

Essendo molto più veloce delle precedenti generazioni, ha un tempo di latenza inferiore e permette a più dispositivi o utenti di connettersi a internet nello stesso momento.
icona1

Aumento della produttività

Le aziende possono trasferire grandi quantità di dati senza preoccuparsi di problemi di rete in grado di compromettere la loro attività.

icona2

Aiuto nella crescita

Le aziende non dovranno preoccuparsi di connettere ulteriori dispositivi alla loro rete per trasferire dati essenziali.

icona3

Prospettive future del lavoro

Una connettività migliore può consentire alle aziende di approfittare maggiormente dei vantaggi offerti da dipendenti da remoto e team diffusi.

#Call4Tech

COSA OFFRE 

I partecipanti attraverso il programma “INTELLIGENCE 2024”,  avranno l’opportunità di accedere al più ampio sistema di risorse, competenze, infrastrutture, servizi, attività e opportunità messo a disposizione da SICURA.

SPAZI DI COWORKING STRUMENTI E LABORATORI TECNOLOGICI

 Spazi e laboratori tecnologici di SICURA, dotati dei più avanzati strumenti di prototipazione e test, da poter usare per la progettazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi nel campo del 5G, tra cui una rete 5G end-to-end dedicata messa a disposizione dal partner tecnologico ZTE presso lo ZTE Innovation and Research Center.

SUPPORTO TECNOLOGICO E PROGRAMMI DI OPEN INNOVATION 

Supporto finalizzato allo sviluppo e alla validazione del prodotto/servizio innovativo;  Programmi mirati di Open Innovation con i partner della CTE e le industrie del territori; piattaforme di prototipazione e di analisi comparativa nel campo delle tecnologie digitali applicati all’ingegneria civile, all’architettura, all’archeologia.

TUTORAGGIO DEDICATO E  SOSTEGNO ALLE STARTUP

Definizione e implementazione del piano operativo ed organizzativo, del piano industriale e commerciale e del piano economico-finanziario; tutoraggio in modalità one-to-one con professionisti  sui temi Business Development e Review, Project e Innovation Management, Sustainable Approach e ESG Indicators Assessment.

FORMAZIONE IMPRENDITORIALE E ASSISTENZA TECNICA

Formazione imprenditoriale specialistica, attraverso incontri finalizzati ad approfondire le  tematiche di base della gestione dell’azienda; percorsi di upskilling e re-skilling; assessment e accompagnamento per l’accesso ai fondi e alla finanza agevolata, partecipazione ai bandi INVITALIA e altri programmi di interesse.

#Call4Tech

COME PARTECIPARE

Hai tempo per presentare la candidatura fino al 15 gennaio 2024.

Se sei interessato al programma e hai un’idea tecnologica e di business con un focus specifico sulle Tecnologie Digitali per la Sicurezza e la Sostenibilità leggi il Regolamento e scarica la documentazione da compilare:
Tutti i documenti dovranno essere firmati digitalmente con firma CadES in formato .p7m oppure con firma autografa del richiedente con allegata copia di documento di identità in corso di validità.
Puoi inviare i documenti compilati ed eventuale altra documentazione a supporto tramite PEC agli indirizzi:
protocollo@comune.laquila.postecert.it e info@ctesicuralaquila.it 
Nell’oggetto della email inserisci l’Acronimo della proposta!

Hai bisogno di maggiori informazioni o chiarimenti ? Scrivici a info@ctesicuralaquila.it

CALL 4
TECHNLOGIES

INTELLIGENCE 2024

PERCORSI DI ACCELERAZIONE PER LO SVILUPPO DI TECNOLOGIE APPLICATE AL 5G

calendar-15-icon

CHIUSURA CALL

 15 GENNAIO 2024

SICURA è la Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) dell’Aquila, il living lab permanente, che si candida a diventare l’officina delle idee della futura L’Aquila Smart City.

Vuoi saperne di più?

PARTENARIATO